Questa mattina, lunedì 9 Giugno, alla presenza del Prefetto Salvatore Rosario Pasquariello, si è svolto il passaggio di consegne al Comando dei Vigili del Fuoco di Varese. L’architetto Mario Abate ha lasciato l’incarico per assumere il ruolo di dirigente dell’Ufficio Regolazione Aeronautica e per la certificazione dei servizi di salvataggio e antincendio aeroportuale presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco a Roma.
L’architetto Abate, che ha guidato il Comando di Varese dal dicembre 2022 e contemporaneamente quello di Cuneo da febbraio 2025, ha espresso gratitudine e un pizzico di tristezza nel lasciare Varese, elogiando la dedizione del personale e delle istituzioni locali.
Il nuovo Comandante è l’ingegner Ciro Bolognese, nato ad Avellino nel 1978. Con un’ampia formazione in ingegneria civile e della sicurezza, e tre master all’attivo, l’ingegner Bolognese vanta una lunga e prestigiosa carriera nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Ha ricoperto incarichi di comando in diverse province e ha partecipato attivamente a importanti operazioni di soccorso in occasione di eventi sismici in Italia (Abruzzo 2009, Emilia 2012, Italia centrale 2016, Ischia 2017) e all’estero (Nepal 2015). Ha inoltre preso parte alle attività di ricerca e soccorso al Ponte Morandi di Genova nel 2018 ed è Team Leader del modulo Heavy “USAR Italy” per i soccorsi internazionali. L’ingegner Bolognese si è detto onorato di assumere l’incarico a Varese, promettendo massimo impegno e dedizione.
Cv-Bolognese