Busto Arsizio mostra fotografica “Passi, voci, sguardi”

Il progetto “Dona un sorriso “ con il quale l’Amministrazione comunale, in collaborazione con Auser Insieme di Busto Arsizio, ha aderito all’iniziativa nazionale del Giorno del dono, procede con la mostra “Passi, voci, sguardi” e l’avvio di una corrispondenza tra alunni delle scuole elementari Manzoni e anziani della Provvidenza.

La mostra fotografica, visitabile fino al 31 ottobre presso la sede di Auser in via Volta 5 (dal lunedì al venerdì 9.30-12.00 e 14.30-18.00), si sposterà, nei mesi successivi, in altri luoghi della città pronti ad accoglierla.

L’intenzione dell’iniziativa è quella di raccontare la possibilità di un incontro tra diverse generazioni sollecitando ricordi e curiosità, grazie alle fotografie di Augusto Barbieri che raccontano il viaggio tra vecchi oggetti, racconti e particolari della città nato dall’incontro tra i bambini e le bambine della Scuola primaria Manzoni, le anziane de La Provvidenza e le amiche e gli amici di Auser Busto Arsizio.

A creare l’occasione per questa esposizione l’incontro “C’era una volta…” in cui gli anziani hanno raccolto vecchi oggetti e fotografie in grado di portare con sé racconti ed esperienze della città, la “spassegiàa” in cui i bambini sono stati accompagnati dall’architetto Carlo Valentini per le vie della città, il primo incontro tra anziani e bambini in Villa Tovaglieri per iniziare un confronto e costruire insieme nuovi spazi capaci di custodire memorie, riflessioni e creatività.

Sulle tracce di questo percorso segnato dai passi di anziani e bambini, l’esposizione offre un racconto della città attraverso ricordi, sguardi ed esperienze come occasione di memoria e apertura.

Le cartoline che compongono la mostra continueranno il loro viaggio tra generazioni: con il supporto delle insegnanti e delle educatrici, saranno punto di partenza per una corrispondenza scritta tra gli anziani della casa di riposo e i bambini della scuola elementare che permetterà a questa esperienza di durare nel tempo.

Condividi:

Related posts