Busto Arsizio “Giornata della Memoria” gli appuntamenti del 27 Gennaio

Giovedì 27 gennaio l’Amministrazione Comunale propone alcune iniziative per celebrare la Giornata della Memoria che ricorda tutte le vittime dell’Olocausto, delle leggi razziali e  coloro che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati ebrei, nonché tutti i deportati militari e politici italiani nella Germania nazista.

A causa della situazione sanitaria, il programma delle celebrazioni è in forma ridotta ma non meno significativa, anche per il coinvolgimento attivo dei più giovani.

Si inizierà alle 9.30 con la piantumazione di un ulivo dedicato ai Giusti della Città nel “Giardino della Riconoscenza” che prenderà forma nel cortile di villa Tovaglieri, dove ha sede la Casa del Novecento. L’iniziativa è a cura degli Istituti superiori Olga Fiorini e Marco Pantani, nell’ambito del progetto del Museo didattico digitale.

Alle 10.15 sarà deposta una corona di alloro al monumento alla Resistenza e Deportazione di via Fratelli d’Italia e si renderà omaggio al monumento ai Caduti nei Lager che si trova nel palazzo municipale.

Alle 10.30 nella sala del Consiglio comunale “Angioletto Castiglioni” gli studenti delle scuole superiori che siedono al tavolo “La storia ci appartiene” proporranno un approfondimento sulle tematiche della giornata attraverso interventi musicali, letture, presentazioni. Saranno coinvolti gli studenti dei Licei Candiani Bausch, Crespi e Arturo Tosi e degli istituti Verri ed Enrico Tosi. Questo momento della mattinata sarà  trasmesso in diretta streaming sulla pagina Fb Città di Busto Arsizio.

Condividi:

Related posts