La storica rassegna “Eventi in jazz“, che quest’anno è andata in scena a Busto e a Castellanza dal 12 ottobre al 15 novembre con 5 concerti che hanno fatto registrare quasi sempre il tutto esaurito, non è terminata.
L’Amministrazione comunale di Busto Arsizio, in collaborazione con Area 101, organizza infatti un nuovo evento, una sorta di “Eventi in Jazz off”, per mercoledì 4 dicembre alle 21.00 al teatro Sociale.
Si tratta di “Un concerto lungo 25 anni” , uno spettacolo unico che celebrerà i 25 anni di carriera del musicista bustocco Max De Aloe. Il suo primo CD è stato infatti realizzato nel 1999.
“Le occasioni a lungo attese spesso si rivelano ben oltre le aspettative. È quello che immagino accadrà con questo concerto, pensato, cercato, costruito, desiderato, con cui la Città celebra l’anniversario davvero importante di uno dei suoi talenti, grazie alla cui carriera il nome di Busto è arrivato molto lontano. Uno dei nostri ambasciatori culturali, che si conquista il palco più atteso, ma anche certamente meritato. Non vediamo l’ora di ascoltare il concerto di Max De Aloe, protagonista del primo “Eventi in jazz – OFF”, che potrebbe aprire la strada a un seguito, per le prossime edizioni” afferma l’assessore alla Cultura Manuela Maffioli.
Sarà l’occasione per ascoltare uno dei più attivi e considerati armonicisti jazz in Europa in un evento unico. Dal suo primo CD “La danza di Matisse”, realizzato per la Splasc(h) Records, ad oggi sono più di 60 le registrazioni a cui ha partecipato, di cui 18 come solista, oltre a concerti in tutto il mondo. A sostenerlo in questo viaggio attraverso le sue varie composizioni il suo quartetto storico che vede Roberto Olzer al pianoforte, Marco Mistrangelo a contrabbasso e Nicola Stranieri alla batteria. Un gruppo tra i più longevi nella scena del jazz italiano contemporaneo con 18 anni di attività insieme che ha saputo realizzare diversi CD e centinai di concerti.
Il quartetto ha vinto l’Orpheus Awards 2015 con il CD Borderline per la sezione jazz. Inoltre a Max De Aloe è stato assegnato il Jazz It Awards indetto dalla rivista Jazzit come migliore musicista italiano negli ultimi cinque anni nella categoria riservata agli strumenti vari. Personaggio istrionico e carismatico, Max De Aloe ha saputo ritagliarsi un ruolo a sé stante all’interno della scena jazz contemporanea italiana grazie a progetti musicali sempre coinvolgenti in una commistione di arti e generi. Si è esibito in festival e prestigiose rassegne in tutti i cinque continenti. Dalla Cina all’Australia, da Hong Kong al Sud Africa, Zimbabwe, Mozambico, Madagascar, Brasile, Cile e in tutti i Paesi Europei e ha suonato con alcuni dei più importanti jazzisti internazionali e alcuni della scena pop italiana, oltre ad avere realizzato anche spettacoli in solo, realizzazioni di colonne sonore per spettacoli teatrali e documentari, collaborazioni con poeti, scrittori e registi.
“Sono felice per questo concerto – dice Max De Aloe – che ho voluto come un unico evento, senza repliche in altri luoghi. Felice perché finalmente mi posso esibire nella mia città natale, Busto Arsizio. Città che mi ha visto muovere i primi passi nella musica nei lontani anni ’80. 25 anni dal mio primo CD, ma in realtà sono esattamente 40 dalla prima volta che sono salito su di un palco e 30 da quando faccio professionalmente questo mestiere. Un mestiere, questo del musicista, che per me è artigianato puro, passione, rischi, impegno, intuizione, scelta di vita assoluta. Felice perché ad accompagnarmi saranno i miei più fidati compagni del quartetto con cui ho condiviso tanto della mia vita sul palco. E felice perché faremo un concerto solo con le mie composizioni. Per cui sul palco ci sarà anche il Max De Aloe compositore”.