Busto Arsizio: al via nuovo corso gratuito per colf e baby sitter

Visto il successo dell’edizione del 2022, l’Amministrazione comunale promuove un nuovo corso gratuito di formazione per colf che sarà realizzato da ABICI – Società Cooperativa, in collaborazione con DOMINA (Associazione nazionale famiglie datori di lavoro domestico) nel corso del 2023.

Al primo modulo di formazione generica di 40 ore farà seguito una specializzazione a scelta tra il modulo di Assistente Familiare o Baby Sitter della durata di 24 ore ciascuno.

Il corpo docenti è formato da esperti di diverse discipline, come psicologi, infermieri pediatrici e geriatrici, fisioterapisti, avvocati, consulenti del lavoro, esperti in economia domestica.

Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di Domina (Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico) ed Ebincolf (Ente Bilaterale Nazionale del comparto Datori di Lavoro Familiare).

Il corso sostenuto dall’Amministrazione e dedicato a cittadini ucraini e a residenti inviati dal Comune che si è svolto negli ultimi mesi del 2022 ha permesso ad alcuni di loro di rientrare nel mondo del lavoro e di trovare un’occupazione anche a tempo indeterminato grazie alle competenze acquisite.

Delle 13 signore ucraine che hanno partecipato al corso, 7 hanno ottenuto un impiego a tempo indeterminato, così come le 9 persone con reddito di cittadinanza segnalate dal Comune (su 15 che hanno frequentato del corso). I numeri e le testimonianze dimostrano che trovare lavoro è possibile: come emerso durante la presentazione dell’iniziativa, basta cogliere l’opportunità offerta dal corso con un po’ di buona volontà e affidarsi alla professionalità di chi lo organizza.

Abici propone, inoltre, sempre con il patrocinio dell’Amministrazione, nell’ambito del progetto di formazione gratuita Inail 2023, un “corso di prevenzione dai rischi dagli infortuni domestici”, l’unico in programma in provincia di Varese, che avrà luogo presso la Galleria Boragno il 31 gennaio.

Il corso è rivolto a persone di età compresa tra i 18 e i 67 anni che svolgano a titolo gratuito e senza vincolo di subordinazione un’attività rivolta alla cura della famiglia e della casa e permetterà di ottenere gratuitamente l’assicurazione contro gli infortuni domestici.

Condividi:

Related posts