Bloccati dal gelo e dalla neve, quattro escursionisti salvati a 2200 metri

Intervento congiunto del Soccorso Alpino Valdostano (SAV) e della Guardia di Finanza (SAGF) di Entreves per il salvataggio di quattro escursionisti in difficoltà in quota, nei pressi del Rifugio Elisabetta (2200 metri s.l.m.).

L’allarme è scattato in seguito a una chiamata pervenuta alla Centrale Unica del Soccorso (CUS) da parte dei quattro, rimasti bloccati a causa del maltempo improvviso. Gli escursionisti hanno trascorso la notte all’addiaccio, non essendo riusciti ad accedere al locale invernale del rifugio.

Le condizioni meteo estreme hanno complicato l’operazione: l’area è interessata da circa 30 centimetri di neve a terra, una nevicata in corso e un forte vento che soffia in quota. A causa del maltempo, l’intervento dell’elicottero è risultato impossibile.

Le squadre hanno pertanto proceduto via terra. Una squadra di soccorso è stata formata da tecnici del SAV e soccorritori SAGF, con il supporto dei Vigili del Fuoco (VVF) che hanno facilitato l’avvicinamento con un mezzo fuoristrada.

I quattro escursionisti sono stati rintracciati in prossimità di alcune baite, dove erano riusciti a ripararsi. Nonostante fossero provati dal freddo, le loro condizioni fisiche generali erano buone. La squadra di soccorso li ha assistiti e accompagnati nel percorso di rientro a Courmayeur.

Condividi:

Related posts