Bando per attività economiche e commerciali del Distretto del Commercio Malpensa Nord Ticino

Sarà pubblicato ufficialmente il 17 aprile 2023 sul portale di Tradelab il bando rivolto a Micro, piccole e medie imprese con vetrina su strada o situata al piano terreno degli edifici o all’interno delle corti locali direttamente accessibili al pubblico che svolgano attività di:

vendita al dettaglio di beni e/o servizi

somministrazione di cibi e bevande

prestazione di servizi alla persona (anche se ai piani superiori)

Oppure aspiranti imprenditori che avviino, prima dell’erogazione dell’agevolazione da parte del Comune, una attività economica

La dotazione complessiva è di 200.000 euro da suddividere in percentuale fra i comuni appartenenti al Distretto in base al numero di residenti.

Il bando finanzierà il 50% della spesa ammissibile totale (in conto capitale e in di parte corrente) e in ogni caso non potrà essere superiore all’importo delle spese in conto capitale.

Di seguito le tipologie di intervento ammissibili:

CONTO CAPITALE

Opere edili private (es. ristrutturazione, ammodernamento dei locali, lavori su facciate ed esterni ecc.)

Installazione o ammodernamento di impianti

Arredi e strutture temporanee

Macchinari, attrezzature ed apparecchi

Veicoli ad uso commerciale

Realizzazione, acquisto o acquisizione tramite licenza pluriennale di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web ecc.

SPESA CORRENTE

· Spese per studi ed analisi (es. indagini di mercato, consulenze strategiche, analisi statistiche, attività di monitoraggio ecc.)

· Canoni annuali per l’utilizzo di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web ecc.

· Spese per eventi e animazione

· Spese di promozione, comunicazione e pubblicità (es. materiali cartacei, pubblicazioni e annunci sui mezzi di informazione, comunicazione sui social networks ecc.)

· Formazione del titolare o dei lavoratori (esclusa quella obbligatoria o prevista dalla legge)

· Affitto dei locali per l’esercizio dell’attività di impresa

Requisiti validità spese

Ai fini dell’ottenimento del finanziamento le spese dovranno:

Essere intestate al soggetto beneficiario

Essere pagate tramite titoli tracciabili (es. bonifico bancario o postale, Sepa/Ri.Ba/SDD, assegno non trasferibile, bancomat, carta credito aziendale). Sono esclusi tassativamente i pagamenti effettuati in contanti e tramite assegno circolare

Essere sostenute (fatture e pagamenti) tra il 28 marzo 2022 e la data di presentazione della domanda

Riportare la dicitura “Spesa finanziata dal Bando Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024”

Il contributo è concesso con procedura automatica: le domande andranno presentate on line dal 4 maggio al 28 settembre 2023 dai soggetti in possesso dei requisiti di ammissibilità formale e saranno finanziate in ordine cronologico di ricezione, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria e nel rispetto dei termini previsti nel Bando.

<L’occasione della presentazione di questa mattina – dichiara Edoardo Favaron Presidente del Distretto del Commercio Malpensa Nord Ticino – è data dalla bontà e dal buon risultato del nostro bando in Regione, vogliamo convincere la maggior parte dei commercianti a partecipare. Lo scorso bando aveva un budget totale di 80.000 euro invece in questo caso la dotazione è di molto superiore, 200.000 euro e consentirà a molti più commercianti dei nove comuni del distretto (Angera, Golasecca, Sesto Calende, Mercallo, Mornago, Somma Lombardo, Taino, Varano Borghi, Vergiate,) di avere numerosi vantaggi>

Condividi:

Related posts