BA Book 2026: il programma completo del festival del libro a Busto Arsizio

L’edizione 2026 di “BA Book”, il Festival del Libro e dell’Editoria di Busto Arsizio, entra nel vivo con un fitto calendario di appuntamenti distribuiti in dodici location cittadine. La rassegna, organizzata dal Comune e dall’Associazione “Busto che legge ETS” in collaborazione con il Tavolo Letteratura, si concluderà ufficialmente domenica 24 maggio, ma ha già in serbo ulteriori eventi speciali dal 25 al 29 maggio.

Di seguito il dettaglio delle giornate e degli incontri principali:

Mercoledì 20 Maggio

Ore 18.00 (Libreria I libri e i giorni): Cristiano Sormani Valli presenta La famiglia Nervosetti, un racconto sulla frenesia quotidiana interrotta dall’arrivo di un cucciolo. (Prenotazione obbligatoria).

Ore 18.30 (Biblioteca Comunale – Sala Monaco): Gianluca Pastori presenta La politica estera americana nel mondo multipolare, un’analisi storica e geopolitica sul ruolo attuale degli USA.

Ore 20.30 (Crazy Point – Non solo osteria): Cena letteraria “Colpidicena: A tavola con l’Ispettore Coliandro e Rocco Schiavone”, serata dedicata ai celebri e皇ingolari poliziotti della fiction italiana. (Prenotazione obbligatoria).

Giovedì 21 Maggio

Ore 18.30 (Ex carceri asburgiche): Rosa Teruzzi presenta Trappola nella nebbia, un nuovo caso milanese per la fioraia-detective Libera Cairati.

Ore 21.00 (Biblioteca Comunale – Sala Monaco): Rosa Versaci e Mirko Tassin presentano La cucina del dottor Freud, un ironico viaggio tra ricette viennesi e aneddoti psicoanalitici. (Prenotazione obbligatoria).

Venerdì 22 Maggio

Ore 18.30 (Biblioteca Comunale – Sala Monaco): Ivan Carozzi presenta Cronache dall’Italia nascosta, una raccolta di ottanta storie insolite e miracoli della provincia italiana.

Ore 21.00 (Molini Marzoli – Sala Tramogge): Maurizio De Giovanni presenta Il tempo dell’orologiaio, un romanzo di segreti, indagini e latitanza incentrato sulla figura di un ex terrorista. (Prenotazione obbligatoria).

Sabato 23 Maggio – Giornata Enogastronomica (Villa Ottolini Tosi)

L’intera giornata è ospitata a Villa Ottolini Tosi e curata da Anna Prandoni, interamente dedicata all’unione tra cibo e letteratura:

Ore 10.00: Lo stellato Claudio Sadler presenta il suo Manuale dello chef.

Ore 11.00: Luigi Ferrando e Gabriele Pino presentano Cibaria, curiosità e riti sul cibo dal mondo.

Ore 12.00: Elisa Motterle presenta Il tao delle buone maniere, tra galateo ed empatia.

Ore 14.00 e 16.00: Incontri sulla cucina del ‘900 con l’archeologa culinaria Samanta Cornaviera e degustazione di biscotti (A pagamento, con prenotazione).

Ore 14.30: Monica Guioli presenta La regina delle torte, dolci della tradizione locale (anche gluten-free).

Ore 15.00: Andrea Grignaffini presenta Pasta Diva, omaggio al piatto nazionale illustrato da Paolo Rui.

Ore 16.30: Roberta Schira presenta Le margherite sanno aspettare, un romanzo corale di rinascita al femminile.

Ore 17.15: Secondo appuntamento con i ricettari del ‘900 di Samanta Cornaviera e degustazione di cocktail (A pagamento, senza prenotazione).

Ore 18.30: Alberto Grandi presenta La cucina italiana non esiste, un’opera di smentita dei falsi miti sulle origini dei piatti tipici.

Domenica 24 Maggio

Ore 10.00 (Ex carceri asburgiche): Presentazione del libro fotografico Il pane del Santo di A. Corrao, G. Frassi e B. Prada, dedicato ai pani votivi di San Giuseppe, con degustazione di pane.

Ore 15.00 (Biblioteca Comunale – Sala Monaco): Doppio incontro al femminile: Liliana Faccioli Pintozzi presenta Figlie di Eva (sulla condizione femminile in Iran, Afghanistan e USA) insieme a Pegah Moshir Pour che presenta La casa dimenticata, romanzo di resistenza e segreti familiari a Teheran.

Ore 16.00 (Loggiato De Piante): Antonio Armano e Vittorio H. Beonio Brocchieri presentano Al vento delle steppe, il resoconto del volo in solitaria nell’URSS di Stalin compiuto nel 1934.

Ore 17.00 (Biblioteca Comunale – Sala Monaco): Leonardo Mendolicchio presenta Diventerai uomo, una riflessione sul disagio e sullo smarrimento dei giovani maschi nella società contemporanea.

Ore 18.30 (Galleria Boragno): “Ritratti in musica”, un omaggio musicale e narrativo a Billie Holiday e Nina Simone per i 30 anni della Galleria.

Ore 20.30 (Biblioteca Comunale – Sala Monaco): Erica Cassano presenta Duramadre, l’atteso secondo romanzo dell’autrice incentrato sulla complessa ricerca della propria identità.

Condividi:

Related posts