Aria Acqua Terra: scopri il paesaggio con la prima visita guidata

Sabato 12 luglio alle ore 15.00 la prima delle visite guidate alla mostra Aria Acqua Terra. Dall’ambiente al paesaggio al Museo del Paesaggio di Verbania. Nelle sale di Palazzo Viani Dugnani le opere contemporanee di Maura Banfo, Daniele Galliano, Andrea Massaioli e Pierluigi Pusole dialogano con i dipinti ottocenteschi della Pinacoteca in un allestimento curato da Guido Curto.

Sarà lo storico dell’arte Stefano Martinella a guidare il pubblico alla scoperta della mostra e della collezione permanete del Museo. La visita guidata comprende anche i depositi del vicino Palazzo Biumi Innocenti. Costo 8 euro, ingresso al museo
compreso, prenotazione scrivendo a prenotazioni@museodelpaesaggio.it.

Le date già fissate per altre visite guidate sono: 12 Luglio, 2 Agosto e 13 Settembre, sempre alle ore 15.00. In Aria Acqua Terra. Dall’ambiente al paesaggio quattro affermati artisti hanno scelto come soggetto d’ispirazione poetica gli elementi primigeni della natura e del paesaggio, nella straordinaria bellezza del contesto naturalistico e paesaggistico del Lago Maggiore. Il risultato è una mostra site specific, con alcune opere esposte per la prima volta al pubblico qui a Verbania.

La scelta è caduta su quattro artisti attivi in Piemonte nell’intento di valorizzare chi vive e lavora nel nostro territorio, l’esposizione mette in risalto le loro ben distinte notevoli qualità artistiche in un percorso innovativo, che guarda all’attualità,
spingendo anche lo spettatore ad una riflessione sui temi ambientali. La mostra è stata realizzata col sostegno della Città di Verbania e il patrocinio di Regione Piemonte e Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli.

Condividi:

Related posts