Dopo aver accolto durante la fase dell’emergenza tredici persone ucraine presso la Cascina Tagliata di Varese, al Gulliver pensano alle esigenze lavorative dei profughi. Organizzato con Fondazione Piatti e con il Patrocinio del Comune di Varese un ciclo di webinar per offrire una panoramica sul sistema sanitario italiano e lombardo, in particolare. Si terranno in modalità on line il 7, 8, 9 giugno 2022, nel pomeriggio.
“Abbiamo proposto questi webinar – racconta Maria Raffaella Valenti, direttrice del Gulliver, pensando a quei profughi ucraini che lavoravano in ambito socio sanitario nel loro Paese e che anche qui intendono continuare ad esercitare la propria professione. È molto importante, a nostro avviso, conoscere il contesto italiano che li ospita, anche da un punto di vista sanitario e delle leggi che regolamentano il sistema”.
Sì, perché secondo il decreto Legge 21/2022, i cittadini ucraini (residenti in Ucraina prima del 24 febbraio 2022) che lavoravano in ambito sanitario o sociosanitario, in base ad una qualifica professionale conseguita all’estero, potranno esercitare temporaneamente la professione in Italia sino al 4 marzo 2023 in strutture pubbliche e private. Questo è valido, ad esempio, per medici, farmacisti, infermieri, fisioterapisti, psicologi.
Unico requisito è essere in possesso di “Passaporto europeo delle qualifiche dei rifugiati” oltre che di qualifica professionale regolata da direttive europee e conseguita al di fuori del territorio dell’Unione Europea (come prevede la Direttiva Ue sul reciproco riconoscimento delle qualifiche professionali, Direttiva n. 2005/36). “Ritengo che questo corso – dice il dott. Guido Bonoldi, consigliere comunale di Varese delegato alla Sanità – oltre ad essere un aiuto per i profughi ucraini, costituisca un’iniziativa che potrebbe rivelarsi utile anche per il nostro sistema sanitario, condizionato dalla carenza di risorse umane in ambito medico ed infermieristico”.
Proprio per approfondire questa normativa e più in generale il sistema sanitario italiano, saranno organizzati tre webinar, il primo il 7 giugno (ore 16-18): “Il sistema sanitario nazionale”, condotto dal Dott. Guido Bonoldi, consigliere comunale di Varese con delega alla Sanità, il secondo l’8 giugno (ore 16-18): “Il sistema sanitario lombardo” con il dott. Giovanni Daverio, figura di spicco all’interno del panorama sanitario lombardo, ex direttore generale dell’ASL di Varese e già direttore generale Sanità di Regione Lombardia. Il terzo approfondimento il 9 giugno (ore 16-18) con un focus sui servizi per anziani e disabili e terzo settore con il dott. Luca Degani, presidente Regionale di Uneba.
PER ISCRIVERSI
Per iscriversi al webinar, che è completamente gratuito, basta compilare il form (in doppia lingua italiano e ucraino) al seguente link https://forms.gle/usmTFRV37J4RMSKU7 entro il 3 giugno 2022. Il corso si svolgerà in lingua italiana con traduzione in lingua ucraina. Info e comunicazioni stefano.marazzi@gulliver-va.it +39 329 1262491