Alla Teuliè il ricordo del Terzo Reggimento Bersaglieri 

Fanfara L. Manara

La prestigiosa scuola militare Teuliè di Milano, questa mattina domenica 18 Dicembre, ha ospitato l’Associazione Nazionale Bersaglieri “Luciano Manara” per la commemorazione della ricorrenza delle Battaglie di Natale sul fronte russo 1941 e 1942.

Gli eroismi del Terzo Bersaglieri sono stati ricordati con una cerimonia che ha avuto inizio con la Santa Messa in San Celso, alla presenza degli allievi della Scuola Militare Teulié accompagnata dal loro coro, mentre il rito religioso è stato officiato da don Sergio Mizzi, cappellano della scuola Militare.

Nel corso dell’omelia il Sacerdote ha ricordato “Il Natale è l’occasione per incontrare Dio che si fa uomo. Una festività in cui tutti si diventa più buoni è anche il giorno in cui si può decidere di essere migliori. Il Natale deve insegnare la perseveranza nell’amare gli altri e Dio. Quando la fragilità prende il sopravvento dobbiamo attingere al maestro della Pace e alla sua misericordia.”

Al termine della funzione religiosa la Fanfara del Terzo  Bersaglieri ha sfilato in parata  dalla chiesa di San Celso in corso Italia fino alla Scuola Militare, dove insieme ad un picchetto d’onore composto da un plotone di allievi della Teullie e di un altro di bersaglieri dell’ ‘Associazione nazionale bersaglieri ha reso gli onori ai Caduti con la deposizione di una corona accompagnata dalle note del Silenzio.

Nella sala conferenze della scuola Teulié si è svolto l’incontro che ha illustrato le tragiche vicende avvenute sul fronte russo con un filmato realizzato dall’ex Comandante del glorioso Terzo Bersaglieri (il più decorato dell’Esercito italiano), Angelo Giacomino. Commovente il ricordo del mitico “papà” Caretto pluridecorato eroe di guerra.

Il colonnello Carretto assunse il comando del 3° Bersaglieri nell’ottobre del 1940 e lo mantenne fino alla sua morte avvenuta in Russia il 5 Agosto del ’42 a causa delle ferite riportate ad una gamba in combattimento

Sul palco della sala conferenze della scuola militare si sono succeduti diversi relatori il comandante della Scuola Militare Teuliè Gianluigi d’Ambrosio che ha ricordato il legame tra la scuola e il reggimento Bersaglieri che fu presente in quella che oggi è la sede della Teulié fino agli anni ‘50 prima del suo trasferimento a Novara e successivamente alla caserma L. Manara in viale Suzzani (Milano) oggi dismessa.

Sono seguiti gli interventi del Generale di Corpo d’Armata Benito Pochesci, il presidente della Sezione Luciano Manara Carlo Tavernari e il Consigliere Nazionale Daniele Carozzi.

La cerimonia si è conclusa con la Fanfara “Luciano Manara” diretta da Stefano Spina che ha eseguito l’Inno di Mameli e alcune tra le musiche bersaglieresche più famose regalando al pubblico momenti di autentica commozione.

Condividi:

Related posts