I volontari AIB (anti-incendio boschivo) dei diversi enti forestali del territorio varesino, intervenuti ad aprile durante l’incendio sulla collina di San Quirico ad Angera che ha causato la perdita di 50 ettari di bosco, hanno partecipato alla messa a dimora di alcune giovani piante presso la scuola primaria “Dante Alighieri”.
La piantumazione è avvenuta ieri, 21 novembre, in occasione della “Giornata dell’albero 2022”, evento organizzato dai Carabinieri Forestali della stazione di Vergiate e dall’Amministrazione Comunale di Angera. Frassino e sorbo sono gli esemplari che andranno ad arricchire l’area, piante tipiche del territorio che ne compongono la flora autoctona.
Tra le autorità presenti ad accogliere i bambini, il Vicepresidente della Provincia di Varese Alberto Barcaro, il Sindaco Alessandro Paladini Molgora e la Dirigente scolastica Daniela Rodari.
“Bisogna sentire il proprio territorio come un luogo ricco di contenuti e scoperte, è importante investire energie su di esso. Essere realmente responsabili nei confronti dell’ambiente, e agire coscienziosamente, richiede un atteggiamento prima di tutto di amore. Amare ciò che ci circonda, appassionarsi e coinvolgersi al punto tale da saper trasmettere tale sentimento alle nuove generazioni”.
Durante l’evento sono state letti degli elaborati sulla tutela dell’ambiente da parte degli alunni.