A Varese l’Italia di Rocco Chinnici

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese (UST) e l’UCIIM (Unione Cattolica Italiana di Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori), in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo di Varese e la sottosezione Tribunale di Varese dell’Associazione Nazionale Magistrati, organizzano un evento dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Varese e provincia.

L’iniziativa, parte del programma “Orientamento e legalità”, si terrà venerdì 11 aprile alle ore 9.30 presso il Salone Estense di Varese e sarà un’importante occasione per riflettere sui temi della giustizia e della legalità. Durante l’incontro verrà presentato il libro “L’Italia di Rocco Chinnici”, scritto dall’ufficiale dei Carabinieri Alessandro Averna Chinnici, che esplora la figura e l’eredità del magistrato Rocco Chinnici.

A guidare il dibattito sarà il professor Antonio Maria Orecchia, docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi dell’Insubria. L’evento si propone di offrire una preziosa opportunità di approfondimento e sensibilizzazione per i giovani, contribuendo alla loro formazione come cittadini consapevoli e attivi.

L’evento è patrocinato dalla Procura della Repubblica di Varese e di tutte le Forze dell’Ordine Provinciali.

Condividi:

Related posts