A Natale aiutiamo gli Alpini a fare del bene

Nella sede del gruppo Alpini di Venegono Superiore, sabato 17 Dicembre, i capogruppo delle sezioni di Varese e il Consiglio dell’Associazione Nazionale di Varese, hanno organizzato il “Rancio di Natale”.

Il presidente della sezione varesina Franco Montalto ha colto l’ occasione per ringraziare i vari gruppi di Alpini che hanno profuso il loro aiuto e sostegno attraverso la Protezione Civile nei momenti di emergenza in Provincia di Varese e anche sul territorio Nazionale.

L’incontro è servito anche a organizzare e pianificare la distribuzione del “Panettone e Pandoro degli Alpini” il cui ricavato sarà destinato per realizzare diversi progetti.

Le Penne nere anche quest’anno rinnovano il loro impegno di solidarietà con la campagna natalizia “Panettone e pandoro degli Alpini – Aiuta gli Alpini ad aiutare”

Un dolce natalizio racchiuso in una confezione di latta, che raffigura sullo sfondo delle montagne all’alba e in primo piano un Alpino di spalle che saluta il Tricolore.

La confezione riporta alcune strofe di una nota canzone alpina “Motorizzati a piè”, un simpatico dono che aiuterà anche a ricordare i 150 anni di vita del corpo.

La confezione che racchiude i due dolci tipici delle feste natalizie stuzzica la curiosità dei consumatori e ancor più quella degli appassionati collezionisti di quello che è ormai si spera diventi una buona abitudine natalizia.

Il ricavato che quest’anno le Penne Nere otterranno dalla vendita del loro panettone o pandoro sarà devoluto in parte alle attività tipiche delle sezioni.

Ecco un esempio delle iniziative che si realizzeranno:

la costruzione di uno spazio terapeutico “Giardino d’Inverno” per anziani che convivono con la demenza senile, ospiti dell’Opera Don Guanella – casa di riposo S. Gaetano, di Caidate di Sumirago (Varese);

l’acquisto di attrezzature e beni di prima necessità destinati a neonati di famiglia in difficoltà affidati al sostegno del Centro di Aiuto alla vita Odv di Sesto Calende (Varese);

l’acquisto di attrezzature e ausili medicali destinati a bambini colpiti da malattie rare. “Associazione Cuorieroi – N.I.D.A. Onlus” di Venegono Superiore (Varese);

la donazione di un ausilio medicale per disabili all’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) dei Sette Laghi Ospedale Galmarini di Tradate;

il sostegno dell’attività dell’Unità di Protezione Civile della Sezione A.N.A. di Varese;

i progetti dei campi scuola dell’A.N.A. Nazionale per il coinvolgimento dei giovani.

È possibile prenotare il panettone o il pandoro degli Alpini presso la sezione o il proprio Gruppo Alpini. Al costo di 12.00 euro.

Condividi:

Related posts