A Marnate più attenzione agli anziani

Potenziamento del centro diurno, incremento dell’assistenza socio-sanitaria, organizzazione di corsi e iniziative. La giunta comunale di Marnate amministrata dal sindaco Maria Elisabetta Galli, nel documento unico di programmazione per il triennio 2023-25 . ha messo nero su bianco con chiarezza le rette che intende seguire per promuovere una sempre maggiore attenzione alla popolazione anziana. Ma , oltre a questo, intende farsi promotrice di un progetto chiamato “Adotta il tuo vicino”.

Si tratta, spiega il documento , di un’iniziativa di “apertura e sensibilizzazione verso i propri vicini per creare relazioni e prendersi cura di chi è solo, creando una rete sociale con l’obiettivo di ridurre le distanze dall’altro”. Un mutuo aiuto transgenerazionale che si propone quindi di venire incontro alle inevitabili esigenze emergenti nelle persone in situazione di senilità. Non solo di tipo materiale ma anche di carattere psicologico con particolare riferimento alla criticità della solitudine.   

Il progetto si concretizzerà in “un monitoraggio giornaliero con telefonate e visite giornaliere da parte dei  cittadini nei confronti dei vicini anziani e soli al fine di provvedere ai piccoli bisogni quotidiani e di assicurare interventi tempestivi in caso di malori”. Un’attività per portare avanti la quale il comune intende stringere la mano al mondo del volontariato cittadino.

Condividi:

Related posts