A Gorla Maggiore una campagna sulla sicurezza stradale

E’ partita nel mese di settembre e si protrarrà fino al 14 novembre. Promossa dall’amministrazione  comunale di Gorla Maggiore del sindaco Pietro Zappamiglio, la campagna sulla sicurezza stradale si rivolge a ogni fascia d’età. Nella consapevolezza che la strada è di tutti e quindi della necessità per ognuno di dare il proprio contributo allo scopo.

L’iniziativa è partita dal Comando di Polizia Locale che si è avvalso dal patrocinio dell’Associazione Familiari e Vittime della strada Onlus e della collaborazione con l’associazione “Stella Lucente” impegnata nel quotidiano ad assicurare l’entrata e l’uscita senza patemi degli studenti dalle scuole. Per il ruolo di testimonial è stato designato il pilota gorlese doc e asso delle due ruote motoristiche Giovanni Gianni Stigliano.  

“Abbiamo accolto con piacere l’invito dell’assessore Susy Pozzato –  ha spiegato il presidente dell’Associazione familiari e vittime della strada Giacinto Picozza-  ad aderire con il nostro patrocinio alla campagna sulla sicurezza stradale promossa dal comune di Gorla Maggiore, l’interesse delle istituzioni verso una tematica così importante e che riguarda tutti non è così scontato, sebbene possa essere paradossale”. 

La battaglia da condurre è di quelle massicce e ad affermarlo impietosamente sono le cifre che parlano di migliaia di morti all’anno e più di duecento mila feriti. La ricetta indicata da Picozza è duplice: programmazione accurata e interventi mirati nell’ottica di prevenire, educare e sensibilizzare. Sulla medesima lunghezza d’ondra è stata la valutazione del comandante Alessandro Tavano.

La campagna avrà il suo momento conclusivo appunto domenica 14 novembre con la celebrazione di una santa Messa alle 11 nella chiesa parrocchiale di santa Maria assunta in memoria delle vittime della strada di Gorla Maggiore e a ridosso della “Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada” del 21 novembre.

Da un comune di piccole dimensioni parte quindi una sensibilizzazione a tutto campo su uno dei problemi più urgenti da affrontare nel paese.

Condividi:

Related posts