A Fagnano Olona si parla di disturbi dell’apprendimento

Si chiamano disturbi specifici dell’apprendimento, per abbreviazione Dsa. Ne sono colpiti in Italia circa il 5 per cento degli alunni che li esprimono con problemi di comprensione, scrittura e lettura.

Disturbi che, se non affrontati in tempo e con modalità efficaci, rischiano di avere serie ripercussioni sulla crescita dei bambini e di far loro vivere un’esistenza problematica.  Per questo, prima di tutto, è importante portarli al centro dell’attenzione parlandone. Il comune di Fagnano Olona lo farà attraverso una serata in programma lunedì 30 gennaio alle 18.30 nell’aula magna della scuola Enrico Fermi.

“Durante la serata- si spiega in una nota- verrà trattato il mondo specifico dei disturbi dell’apprendimento partendo dall’osservazione e dal riconoscimento precoce, dalla diagnosi e parlando dell’uso di strumenti compensativi e del piano didattico personalizzato”. Già, perchè questi disturbi affliggono alcuni ragazzi in modo molto specifico ed esigono quindi di essere affrontato con approcci personali individuali.

Al tavolo dei relatori interverranno la psicologa Samuela Besana, la psicoterapeuta Francesca Cavaiani, la referente della scuola dell’infanzia statale Maria Mauro, la responsabile del settore socio culturale di Fagnano Olona Clelia Mazzone e  la case manager dell’Istituto Comprensivo Statale Anna Monguzzi.  

Condividi:

Related posts