A Fagnano le Pro Loco consegnano il primo attestato di “Esploratore della Valle Olona”

Al termine della visita guidata del Castello Visconteo di Fagnano Olona, i rappresentanti della Pro Loco hanno consegnato il primo attestato assoluto di “Esploratore della Valle Olona” a Irene Torretta.

La giovane Irene, che frequenta la scuola elementare di Castiglione Olona, è stata infatti la prima ad avere completato il “Taccuino dell’esploratore” con tutti e sei i timbri dei monumenti visitati.

A consegnare a Irene la pergamena del progetto erano presenti il Consigliere Regionale UNPLI Lombardia delegato per la Provincia di Varese, Agostino Alloro, l’Assessore alla Cultura di Fagnano, Giuseppe Palomba, ed il Vicepresidente della Pro Loco di Fagnano Olona, Paolo Bossi.

“La consegna di questo attestato certifica che l’idea “Esploratore della Valle Olona” è vincente e ci auguriamo consentirà a tanti ragazzi di visitare le bellezze del territorio” ha commentato Alloro.

“Siamo molto contenti di avere ospitato a Fagnano la consegna del primo attestato assoluto del progetto, che ne certifica la buona riuscita. I volontari Pro Loco presenti stamattina sono orgogliosi di avere contribuito alla realizzazione del taccuino e siamo sin da ora disponibili a rendere appuntamento fisso la prima domenica del mese – in contemporanea con il Mercatino – la visita guidata del Castello Visconteo” aggiunge Bossi.

Se Irene ha già ricevuto l’attestato di esploratore, la cuginetta Noemi non è da meno perché le manca solamente un timbro per completare a sua volta il progetto e richiedere la pergamena.

Il tutto a meno di due mesi dalla presentazione del progetto “Esploratore della Valle Olona”, avvenuta lo scorso settembre e che ha riunito le Pro Loco di Castelseprio, Gornate Olona, Castiglione Olona, Cairate e Fagnano Olona – con il patrocinio delle rispettive Amministrazioni – che hanno lavorato all’unisono per promuovere il turismo di prossimità.

Chi visita, infatti, il Castello Visconteo di Fagnano Olona, il Monastero di Santa Maria Assunta a Cairate, il parco Archeologico di Castelseprio, il Monastero di Torba, Palazzo Branda e la Collegiata a Castiglione Olona, riceve un timbro sulla propria scheda personale.

Principalmente il “taccuino dell’esploratore” è stato pensato per raggiungere le scolaresche, della scuola media in particolar modo. Per questo la grafica del libretto è molto curata e realizzata a mano come fosse un disegno e realizzata secondo i canoni dell’antica cartografia. Vogliamo che il taccuino sia uno strumento divertente e “amico” dei ragazzi per invogliarli a percorrere le tappe in compagnia degli amici, dei genitori o dei nonni.

Condividi:

Related posts