A Cairate nuovo assetto viabilistico

Prima i lavori di asfaltatura e riqualificazione, poi il nuovo assetto viabilistico. Una serie di vie del tessuto stradale di Cairate sta, per iniziativa dell’amministrazione comunale del sindaco Anna Pugliese, per essere oggetto di circolazione stradale.

“Abbiamo completato i lavori di asfaltatura della via Bertani a Peveranza e Carducci a Bolladello – ha affermato il primo cittadino del municipio dell’ex monastero di Santa Maria Assunta – poi vi aggiungeremo la segnaletica, poi riqualificheremo anche allo stesso modo piazza Primo maggio, via Azimonti e via Allodola e dopo l’istituzione della segnaletica orizzontale entrerà in vigore la nuova viabilità”. Su via Azimonti sarà istituito un senso unico di marcia dall’intersezione con le vie San Giacomo e Indipendenza e proseguendo per le vie Treviso , Allodola, Cavour fino a giungere all’intersezione con piazza Noè.

Una modifica dettata dal fatto che, ricorda l’amministrazione, “via Azimonti è caratterizzata dalla presenza di alcune attività economiche le quali, dato il forte volume di avventori, sono sovente interessate dalla presenza di numerosi veicoli che sostano irregolarmente creando pregiudizio alla sicurezza della circolazione stradale”.

In quel tratto, peraltro, osserva il comune, “gli stalli di sosta sono liberi e quindi necessitano di una più puntuale disciplina onde garantire l’avvicendamento dei veicoli in sosta”.

Si aggiunge a questo la presenza di ditte. Esigenze commerciali da conciliare con la tranquillità dell’utenza che cammina a piedi o  si muove su due ruote. Per questo, oltre al senso unico, il progetto del comune prevede la creazione di appositi camminamenti per la sicurezza dei pedoni e quella di parcheggi pubblici  e riservati a particolari categorie. 

Condividi:

Related posts